Il glutine è la parte più proteica del frumento. Con questa farina potrete preparare a casa il vostro seitan!
Come preparare il seitan:
Impastare 250 gr farina di glutine e con 250 ml di acqua e un pò di salsa di soia (opzionale). E' importante lavorare molto bene il composto, affinchè risulti spugnoso, omogeneo e senza grumi.
Quando è pronto farne un palla e poi dargli una forma allungata, tipo arrosto. In una pentola grande far bollire abbondante acqua, aggiungervi spezie a piacere (salsa di soia zenzero, aglio, foglie di alloro, curcuma, noce moscata, cumino, ecc). Se si vuole il seitan si può legare, con uno spago per arrosti, affinchè non si sfaldi durante la cottura. Mettere il seitan nell'acqua bollente e far cuocere circa 1 ora (o se preferite cuocere in una pentola a pressione nella metà del tempo). Togliere il seitan dall'acqua, far intiepidire e poi tagliarlo a fette. A questo punto cucinarlo secondo la ricetta che si preferisce. Quello che non si consuma subito si può congelare. Con 250 g di farina di glutine si ottiene 750 g di seitan.
Analisi nutrizionale (100g):Calorie: 396Kcal / 1564KjProteine: 80gLipidi: 0.3 gdi cui saturi 0.3 gCarboidrati: 7gdi cui 1.9 g di zuccheroFibre: 4.2 g
Categoria: Farine, cereali e legumiBrands > Próvida
Vedi dettagli
Ti sono piaciuti i prodotti di un nostro Brand in particolare? Clicca sul logo per vedere tutti i prodotti disponibili per ciascuna marca: